WWF Caserta, al via “Ri-party.amo”: 10mila volontari per ripulire spiagge, laghi e fondali

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
delpicar700
ENJOY1
previous arrow
next arrow

D0omenica 2 ottobre, complice una bellissima giornata di sole, i volontari del WWFCaserta, le Guardie WWF, assieme al gruppo Volturnia Kayak Capua e le volontarie di Inner Wheel Aversa ( la cui presidentessa da oggi è anche socia WWF ) con i loro bimbi, hanno ripulito un’area di circa 1500 mq lungo la riva destra del Volturno capuano , nei pressi delle Torri federiciane.

La manifestazione, a cui il Comune di Capua ha concesso il patrocinio morale, ricade nell’ambizioso progetto nazionale del WWF Italia Ri-party-Amo (https://www.wwf.it/cosa-facciamo/progetti/ri-party-amo/ ) che impegnerà i volontari del Panda per oltre un anno, da settembre 2022 ad ottobre 2023.

AUTOMORRA

L’ obiettivo è ripulire 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali grazie a 24 grandi iniziative di mobilitazione che vedranno impegnati oltre 10.000 volontari; saranno inoltre organizzati 8 incontri nelle università italiane e numerosi workshop nelle scuole, capaci di coinvolgere un totale di 100.000 studenti.

 

Presso le Torri federiciane è stato inoltre allestito uno stand informativo sulle attività del WWF Caserta e di Volturnia Kajak Capua, sul drammatico problema dei rifiuti di plastica nei fiumi ed a mare e su come prevenirlo. Raccolti oltre 250 kg di rifiuti, plastica e vetro, e resa l’area certamente più sicura e fruibile dai cittadini.

Un grazie all’Amministrazione Comunale di Capua, che era rappresentata dall’Assessore Vincenzo Corcione (da oggi anche socio WWF).

Un particolare ringraziamento va ai bimbi che oggi hanno partecipato con l’entusiasmo tipico della loro età, dando prova di grande spirito di cittadinanza attiva: a loro vorremmo lasciare un Mondo in cui l’Uomo possa vivere in armonia con la Natura. L’evento è stato un momento di festa e di socialità all’insegna della tutela ambientale: una grande mobilitazione a cui hanno partecipato cittadini di ogni età.

Grazie e tutti ed alla prossima avventura …. ps domenica 9 ottobre siete già tutti invitati a Villetta Padre Pio – Caserta, per Urban Nature 2022 – la festa della Natura in Città. Quest’anno ” la Natura si fa cura “… azioni concrete per aiutare i bimbi ricoverati negli Ospedali pediatrici italiani costruendo 10 Aule Natura. Veniteci a trovare.

Il Panda Team WWF Caserta