WWF Caserta: tutto pronto per Earth Hour – #CONNECT2EARTH

L’EVENTO CENTRALE SI SVOLGERA’ A SANTA MARIA CAPUA VETERE PRECEDUTO DA UNA MARATONA RADIOFONICA.

Mancano 2 giorni ad Earth Hour – Ora della Terra, l’evento globale del WWF dedicato all’ambiente e al clima  arrivato alla sua 11° edizione . Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha conferito la ‘Medaglia del Presidente dalla Repubblica’, come “premio di rappresentanza all’evento internazionale Earth Hour 2018”. Inoltre, a Earth Hour 2018 è stato concesso il Patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’ANCI, che sta collaborando attivamente al successo dell’iniziativa. Crescono le adesioni alla manifestazione globale organizzata dal WWF il prossimo sabato 24 marzo con centinaia di eventi in programma nel mondo e in Italia con l’adesione ad oggi di oltre 200 comuni.

Ecco il programma organizzato in provincia di Caserta:

  • L’Evento centrale si svolgerà a Santa Maria Capua Vetere: gli studenti dell’I.A.C. “R.Uccella” guidati dai loro docenti e dalla Dirigente Valletta, spegneranno le luci della “piramide di cristallo” che caratterizza la loro scuola ed durante EH si esibiranno in un concerto per la Terra.
  • Maratona radiofonica su RadioPrimaRete: la redazione di RPR, ha dedicato una maratona dalle ore 10:00 alle 22:00. Sono tanti gli ospiti che hanno aderito all’iniziativa: il Direttore della Reggia – dott. Mauro Felicori, il Sindaco di Caserta – Carlo Marino, il Prof. Paolo Vincenzo Pedone – Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche, la Preside Adele Vairo – DS del Liceo “Manzoni “ di Caserta, il Preside Roberto Papa – DS dell’Istituto “Mattei” di Caserta, il Rugby Clan di Santa Maria Capua Vetere  e tanti altri ospiti – studenti, rappresentanti di altre associazioni e della società civile – che si alterneranno  ai microfoni di RadioPrimaRete.
  • Nell’Oasi di San Silvestro ci sarà una visita guidata alla Casa Ecologica-Casa dell’Arco, un Piccolo concerto del gruppo Suonatori per Caso, e il reading della favola “Un bosco da Salvare” a cura di A.Tebano, F.Fiorinelli e S.Della Peruta. – La realizzazione del suddetto programma è condizionata dalle condizioni meteo.
  • L’AISA – Associazione Italiana Scienze Ambientali – attraverso “la social storm” aiuterà a dar voce ai dubbi e alle perplessità dei giovani e degli studenti universitari.
  • Il Comune di Lusciano ha aderito con lo spegnimento dell’illuminazione pubblica da Viale Manzoni a Via Costanzo e con una fiaccolata in Piazza Giovanni Paolo II.
  • L’evento ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Caserta e di Santa Maria Capua Vetere.

UNDICESIMA EDIZIONE DI EARTH HOUR.  Una partecipazione di eccellenza è quella prevista a Roma in occasione dello spegnimento di una delle icone della capitale coinvolte: alle 20.30 Paolo Nespoli, astronauta ESA, protagonista della missione VITA dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) rientrato nel dicembre scorso dall’ultima spedizione spaziale durata quasi 5 mesi, spegnerà insieme al WWF le luci che illuminano il Colosseo.

Earth Hour – Ora della Terra è la più grande mobilitazione globale del WWF, una vera e propria ola di buio dalle 20.30 alle 21.30 di ciascun paese il 24 marzo.  Dal Pacifico alle coste atlantiche si spegneranno monumenti, luoghi simbolo,  sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo con centinaia di eventi e iniziative speciali sul web e nelle migliaia di città coinvolte in un vertiginoso gioco colorato dell’ON-OFF delle icone mondiali. Quest’anno, per l’11 compleanno di Earth Hour, la parola d’ordine è  Connect2Earth, a sottolineare il legame tra il nostro benessere e l’equilibrio dei boschi, la purezza delle acque, la bellezza e ricchezza  di vita e di specie. Nel 2017  l’effetto domino dell’Ora della Terra ha registrato  numeri da capogiro: 7000 città e oltre 184 paesi e regioni del mondo, centinaia di milioni di persone e per l’hashtag #EarthHour oltre 3 miliardi di azioni social rendendo ancora più popolare il tema della necessità di agire sui cambiamenti climatici.

LA TUA ORA DELLA TERRA. Per scoprire tutti  gli appuntamenti, modalità di partecipazione, curiosità in Italia e nel mondo sul sito: www.oradellaterra.org